I dieci racconti di questo libro, oltre a costituire una piacevole lettura, sono accompagnati da schede didattiche che guidano gli alunni ad acquisire le abilità di scrittura, accrescendone le capacità creative ed espressive attraverso una grande varietà di esercitazioni.
Il percorso proposto, articolato secondo un criterio di gradualità (dalle esercitazioni più semplici a quelle più impegnative), guida gli alunni alla produzione di testi di vario tipo: descrizioni, articoli di cronaca, pagine di diario, fiabe, racconti, poesie, brevi testi teatrali.
Le pagine iniziali del libro contengono facili giochi che il docente può utilizzare per avvicinare i ragazzi alle attività di scrittura in modo piacevole e divertente.
Giochi analoghi o di altro tipo vengono proposti anche nelle schede didattiche.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
Questa originale proposta didattica offre l’opportunità di trattare in maniera integrata la fruizione e la produzione di testi scritti. Concepito come uno strumento espressamente operativo, il libro accosta generi letterari e non letterari e presta una particolare attenzione alla scrittura creativa.
Patrizia Vitagliano insegna italiano e storia negli Istituti tecnici, ed è autrice di numerosi testi di narrativa.
È stata finalista del dodicesimo Premio internazionale di narrativa fantastica Tolkien.
Continua