Il rifugio
Storia di una dipendenza
di Elio Scialla
Apparato didattico a cura di Paola Cataldo
Marco Derva
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2016
Quando dalla sua città Valerio si trasferisce in un minuscolo centro delle Alpi piemontesi, ha alle spalle la morte recente del padre, una malattia che gli impedisce di frequentare la scuola locale, l’annullamento di tutti i suoi abituali punti di riferimento. Nell’incapacità di trovare in sé interessi e risorse per inserirsi nel nuovo ambiente, si aggrappa ai suoi lontani amici di città, con i quali mantiene i contatti attraverso Internet. Rapidamente Valerio precipita nel vortice della dipendenza dai suoi strumenti elettronici che – se sono per lui un rifugio – lo isolano però ancora di più da quanti vorrebbero aiutarlo, e anche dalla madre, con la quale giunge ad avere un rapporto conflittuale. I disturbi del comportamento si aggravano progressivamente e trascinano il ragazzo a tentare di compiere gesti estremi, fino a un passo dal disastro definitivo.
A porgergli la stampella che lo aiuterà a uscire dal chiuso del suo mondo virtuale, saranno le figure di alcuni adulti illuminati, e soprattutto il coetaneo Ettore.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
L’apparato didattico, a cura di Paola Cataldo, oltre a facilitare la comprensione del testo e a supportarne l’analisi, consente di approfondire una problematica complessa ed attuale come quella della dipensenza dai Social Network, nell’ottica dello sviluppo delle competenze emotive dello studente.
L' AUTORE
Elio Scialla è stato Preside di scuola media e formatore presso l’IRRSAE del Piemonte. È autore di numerosi testi di divulgazione, di ricerca, di narrativa scolastica.
TEMI
Percorso: la conquista della consapevolezza: imparare a capire, imparare a scegliere.
Social network, disagio adolescenziale, hikikomori, dipendenza da internet
ETÀ CONSIGLIATA
11+