Il mistero della casa sulla collina
Un giovanissimo investigatore e un gigante buono protagonisti di una storia fitta di segreti e di misteri
di Cinzia Medaglia
Marco Derva
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2012
Un mese in campagna, in compagnia di uno zio sconosciuto, non è certo il tipo di vacanza che un ragazzo di 14 anni come Jacopo desidera. Ma poiché l’alternativa è trascorrere l’estate con l’odiata fidanzata del padre, si rassegna. Non sa che nella casa sulla collina dove vive lo zio lo aspettano emozioni e sorprese. Presto infatti si accorge che nella casa non vive soltanto lo zio di cui è ospite, ma anche qualcun altro… Un uomo, una creatura, un mostro? Comunque, un essere che cela un terribile segreto.
Dopo diversi colpi di scena, questo segreto verrà infine scoperto da Jacopo, che nella seconda parte del romanzo condurrà una vera e propria indagine poliziesca. La sua avventura, tra suspense e svolte avvincenti, gli permetterà di approdare a una matura riflessione sul valore della famiglia e sul problema dell’isolamento delle persone disabili.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
L’apparato che correda il testo, oltre a supportarne la comprensione e l’analisi, permette di approfondire le tematiche che vengono trattate nel romanzo: il contatto con la natura, il valore della diversità, la problematica della disabilità.
L'AUTRICE
Cinzia Medaglia insegna inglese presso la prestigiosa civica scuola di lingue Manzoni a Milano. Affermata autrice di testi di lingua e letteratura inglese e tedesca, si è cimentata in diversi casi con la narrativa per ragazzi.
TEMI
Mistero, amicizia, avventura, diversità