Lo sport soggetto e oggetto della politica
di Jacopo Bassi
Collana "Sul filo di lana"
G.D'Anna Casa Editrice
Destinatari: Docenti
Anno di pubblicazione: 2024
Questo volume, grazie anche alle numerose fonti proposte, guida gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado all’analisi critica dei rapporti che legano lo sport alla politica, così da coglierne le ripercussioni sulle società del passato e del presente. La storia dello sport e della politica devono essere studiate assieme perché «lo sport può dar corpo al desiderio di una società diversa o incarnare ciò che la politica non riesce a realizzare concretamente o, ancora, può elevarsi a simbolo di un sistema di valori».
Jacopo Bassi è laureato in storia contemporanea e ha lavorato per diverse case editrici (Il Mulino, Unicopli, Zanichelli, Loescher, D’Anna). Ha curato un numero di «Diacronie» dedicato al rapporto tra storia e tifoserie.
Collana Sul filo di lana
Prima dell’avvento del fotofinish era un filo di lana teso sul traguardo della pista a segnalare a giudice e cronometrista il vincitore della gara. Ma il filo non è solo legato alle competizioni sportive; è anche la metafora della trama di un testo: i volumi della collana Sul filo di lana suggeriscono possibili percorsi didattici da seguire in due ambiti diversi: uno prevalentemente didattico per l’insegnamento delle scienze motorie, l’altro di approfondimento di argomenti più prettamente sportivi.