Questo libro nasce dall’ascolto di un profondo desiderio di trovare sentieri per facilitare il dialogo e la comunicazione significativa a scuola tra insegnanti e studenti e fra “pari”. Raccogliendo l’eredità di educatori come Maria Montessori, Danilo Dolci, Mario Lodi, offre possibilità, a partire dal vissuto di chi abita quotidianamente la scuola, per coltivare uno sguardo, un ascolto interessati a diversità e affinità, alle risorse specifiche di ciascuna studentessa e ciascun studente. Senza pretese di esaustività né di prescrittività, cerca di mettere in luce, percorrendo strade già battute, quanto di generativo sia a disposizione delle scuole, provando a fornire delle risposte “operative” in termini di attività e suggerimenti pratici per costruire spazi significativi di dialogo e comunicazione a scuola.
Per fare questo esplora alcuni presupposti teorici che mettono in relazione pensiero narrativo e educazione nonviolenta. La specificità di questo testo sta quindi nel continuo inter-relarsi di pratica e teoria, mettendo a disposizione descrizioni e commenti ad attività operative accanto a una cornice concettuale in cui inserirle, e favorendo uno “sguardo lungo” che, partendo dall’urgenza quotidiana, possa trascenderla e metterla a tema.
Questo andare oltre il qui e ora cogliendone insieme problematicità e risorse ci sembra possa essere considerato un aspetto centrale in ogni percorso realmente educativo.
Marialuisa Damini è insegnante di lettere di scuola secondaria e insegnante a contratto presso l’Università di Verona. Laureata in Lettere Classiche, ha conseguito il dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione con una ricerca sullo sviluppo di sensibilità interculturale attraverso il cooperative learning. A livello di ricerca e formazione si occupa di tematiche legate all’educazione interculturale, alle competenze e alla didattica in ambito interculturale, al cooperative learning, all’accoglienza degli alunni stranieri in classe. Counselor professionista ed esperta in processi educativi e formativi, lavora da anni con educatrici ed educatori, bambini, adolescenti e genitori con consulenze su tematiche pedagogiche ed educative. Ha all’attivo varie pubblicazioni in riviste specialistiche italiane e straniere.
Alessio Surian è professore associato all’Università di Padova dove dirige il CIRSIM, Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni e dove insegna dinamiche di gruppo, metodologie partecipative, tecnologie educative. Collabora con i gruppi di lavoro sulle interazioni sociali (SIG 10) e sull’insegnare e apprendere in contesti di diversità culturale (SIG 21) dell’European Association for Research on learning and Instruction (EARLI) e con il gruppo di lavoro su Pedagogie critiche ed educazione popolare del Consiglio Latinoamericano delle Scienze Sociali (CLACSO).
74. Nel dialogo imparo: attività e strategie per la comunicazione a scuola
Pagine:
96
CARTA Codice:
3890
ISBN:
9788820138905
Prezzo
€
6,80
DIGITALE Piattaforma digitale:
myLIM
ISBN versione digitale:
9788857741079
Prezzo digitale:
€
5,66
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008
ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono
comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione
dell'aliquota IVA.
Risorsa per il docente
per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.
Grazie i tuoi dati sono stati inviati con successo.
Su questo sito usiamo i cookie.
Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.
Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie
garantiscono le funzionalità
di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.
Sempre attivi
Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di
navigazione in forma aggregata e anonima.
Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari.
Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti.
Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet.
Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.