Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Supporto Digitale Login Registrati Agenzie
Loescher Editore 61. I saperi che orientano

61. I saperi che orientano

Loescher Editore

Destinatari: Docenti
Anno di pubblicazione: 2022


Questo Quaderno della Ricerca nasce da un confronto tra le autrici e un gruppo di docenti (circa 100) che, attraverso due webinar promossi da Loescher, hanno dedicato tempo alla riflessione su alcuni concetti fondamentali che il periodo pandemico ha messo prepotentemente in evidenza nella relazione tra le generazioni adulte e quelle giovani in formazione.

 Sfoglia un estratto  di questo Quaderno della Ricerca sul sito de la Ricerca.

61. I saperi che orientano

«Che cosa pensano, che cosa percepiscono, che cosa sentono i nostri ragazzi in questo incredibile presente segnato dalla pandemia? Quanto tutto questo rivoluzionerà le loro vite, con quale intensità le segnerà, per quanto tempo e con quale accezione di valore?» Sono le domande che noi adulti – professori, educatori, orientatori, genitori – ci siamo posti e continuiamo a porci tra tutte le difficoltà operative che stiamo affrontando per rimanere al loro fianco con qualsiasi mezzo. All’interno della cornice pandemica vengono indagate e presentate alcune dimensioni imprescindibili della crescita dei ragazzi e delle ragazze, quelle che permettono di orientarsi in questo mondo per vedere un futuro oltre le difficoltà. Quando il mondo ci sollecita al pensiero complesso, le scuole possono e sanno intervenire non solo e non tanto per orientare al lavoro futuro ma soprattutto per vedere l’umanità futura. Questo compito alto trova nell’orientamento la linfa vitale che scorre nella logica di un percorso continuo che possa sostenere il successo formativo e il “diventare grandi”. Il percorso orientativo viene descritto attraverso le tre dimensioni fondamentali della costruzione di identità: l’espressività per costruire la storia personale, il confronto con la complessità per accompagnare la riflessione che ci permette di leggere il mondo nel quale viviamo, la sintesi personale che ci accompagna alla definizione di un personale percorso al fine di arrivare “attrezzati” per fare scelte mature e consapevoli nella vita e nel lavoro.

Paola Parente accompagna, da oltre 25 anni, giovani e adulti in percorsi di orientamento per la valorizzazione delle risorse personali e professionali, con una sempre maggiore attenzione al contesto delle trasformazioni tecnologiche. Autrice nel 2021del libro Orientamento. Le qualità umane e il mondo digitale (Hoepli), è cofondatrice di QUIDD, associazione di consulenza orientativa.

Claudia Piccini sostiene le persone e le organizzazioni nell’esplorazione delle proprie potenzialità e aspirazioni e nel confezionamento sartoriale del proprio abito professionale e nelle sue trasformazioni nel tempo. È cofondatrice di QUIDD associazione di consulenza orientativa.

Continua

Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto

CONFIGURAZIONE
CARTA
DIGITALE
Status Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo Piattaforma ISBN Prezzo Cancella
 
Titolo:
61. I saperi che orientano
Pagine:
80
CARTA
Codice:
3887
ISBN:
9788820138875
Prezzo
€ 7,70
DIGITALE
Piattaforma digitale:
myLIM
ISBN versione digitale:
9788857735917
Prezzo digitale:
€ 6,41
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.
Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

chiudi Agenzie e Distributori


Ti potrebbero interessare:
Altri suggerimenti

Richiesta Informazioni
Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto l'eventuale ordine deve essere fatto presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, quando presenti, scegliere la voce “Configurazioni e acquisto”, e seguire le istruzioni che si possono consultare cliccando qui .