Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Supporto Digitale Login Registrati Agenzie
Loescher Editore 57. Affetti e legami. Forme della comunità

57. Affetti e legami. Forme della comunità
Romanae Disputationes 2020-21

a cura di Gian Paolo Terravecchia e Marco Ferrari

Loescher Editore

Destinatari: Docenti
Anno di pubblicazione: 2021


Sfoglia un estratto di questo Quaderno della Ricerca sul sito de la Ricerca.

57. Affetti e legami. Forme della comunità

Siamo giunti, con quella del 2021, alla ottava edizione del Concorso Nazionale Romanae Disputationes (RD). Esso cerca di promuovere in Italia l’eccellenza nello studio della filosofia a livello di scuola secondaria superiore. Le RD in questi anni hanno offerto a migliaia di studenti del triennio superiore di tutta Italia un percorso di ricerca e confronto aperto a tutti gli orientamenti culturali, realizzato in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre.
Nelle RD gli studenti, raccolti in team, vengono sfidati a lavorare sui più affascinanti temi di cui si occupa la filosofia, come la ragione umana, la libertà, la giustizia, la tecnologia, il bello, il desiderio, il potere della parola, gli affetti e i legami. Tali questioni costituiscono la trama quotidiana delle lezioni di filosofia a scuola e sono proposte nel Concorso, proprio perché possano rioccupare con maggiore centralità e ampiezza il ruolo che spetta loro nella formazione delle giovani generazioni e nella riflessione matura degli adulti.

Marco Ferrari insegna Filosofia e Storia al Liceo Malpighi di Bologna, di cui è vicepreside. È ideatore e direttore del Concorso nazionale di filosofia per le superiori Romanae Disputationes (RD) e del torneo nazionale di disputa Age Contra Plus, promossi dell’associazione Amore per il Sapere – ApiS, di cui è socio fondatore e presidente. Tra i dieci finalisti dell’Italian Teacher Prize 2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è promotore del Festival dell’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene.

Gian Paolo Terravecchia, coautore di manuali di filosofia, insegna Filosofia e Storia nei licei. Si occupa di filosofia sociale (Il legame sociale. Una teoria realista, Orthotes, Napoli 2012) ed è cultore della materia in Filosofia morale all’Università degli Studi di Padova. È presidente del comitato didattico del Concorso Romanae Disputationes e del comitato scientifico del torneo nazionale di disputa Age Contra Plus.

Continua

Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto

CONFIGURAZIONE
CARTA
DIGITALE
Status Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo Piattaforma ISBN Prezzo Cancella
 
Titolo:
57. Affetti e Legami. Forme della comunità
Pagine:
144
CARTA
Codice:
3880
ISBN:
9788820138806
Prezzo
€ 10,10
DIGITALE
Piattaforma digitale:
myLIM
ISBN versione digitale:
9788857733708
Prezzo digitale:
€ 8,40
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.
Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

chiudi Agenzie e Distributori


Ti potrebbero interessare:
Altri suggerimenti

Richiesta Informazioni
Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto l'eventuale ordine deve essere fatto presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, quando presenti, scegliere la voce “Configurazioni e acquisto”, e seguire le istruzioni che si possono consultare cliccando qui .