di Gonzalo Moure, Mónica Rodríguez
Apparato didattico a cura di Alice Accardi
Traduzione di Lia Ogno
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2014
Nella savana, un leopardo e un impala hanno ruoli diversi: uno è il predatore, l’altro la preda. Ma entrambi lottano per il medesimo obiettivo: vivere.
È tanto estraneo, tutto ciò, alla nostra dimensione di uomini? In questo “documentario su carta” avverrà l’opposto di quello che accade in televisione: non sarà il distacco critico e un’osservazione passiva a farci scoprire come funziona la quotidiana lotta per l’esistenza, ma l’immedesimazione. Guarderemo attraverso gli occhi del leopardo e dell’impala, ascolteremo la loro voce trepidante, patiremo le loro fatiche e la loro fame, fino a scoprire come, nell’infinita complessità della vita, abbiano spazio la meraviglia e il mistero.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
Il punto di vista degli animali diventa strumento per penetrare la complessità della vita in generale: anche quella degli uomini. La messa a fuoco della dimensione animale nella sua concretezza realistica, infatti, finisce per trasformare la descrizione in rappresentazione metaforica di ciò che è specificamente umano.
Le schede didattiche, oltre a fungere da ausilio alla comprensione e all’analisi del testo, sono volte a stimolare e a esercitare nello studente la capacità di comporre testi scritti, anche di tenore creativo.
GLI AUTORI
Gonzalo Moure è giornalista e sceneggiatore televisivo. Il suo esordio narrativo risale al 1991; scrive indifferentemente per adulti e ragazzi.
Mónica Rodríguez, accanto alla formazione scientifica nel campo della fisica nucleare, ha sempre coltivato la passione per la scrittura, diventando autrice di romanzi, molti dei quali hanno ottenuto in Spagna importanti riconoscimenti.
TEMI
Gestione narrativa del punto di vista, caratterizzazione dei personaggi