Leggere e scrivere il mondo
Letteratura italiana Edizione rossa
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Una letteratura di ampio respiro, che emoziona con la ricchezza di spunti, il dialogo passato-presente, le questioni che ci interpellano. E, insieme, un’opera che presta sempre attenzione al lavoro dello studente, offrendo analisi ben strutturate e curando passo dopo passo il metodo di studio, la preparazione all’Esame, il potenziamento delle competenze. La connotano un alto numero di testi antologici di autori e autrici, le schede Grandi domande, l’accesso efficace e sintetico alle diverse epoche di storia letteraria.
Con doppia configurazione: in quattro e in tre volumi.
Testi di accesso
L’ingresso nelle diverse epoche della storia letteraria avviene attraverso elementi di contestualizzazione sintetici, ma soprattutto con testi esemplari.
Le grandi domande
Siamo ancora capaci di compassione? L’uomo è il centro dell’universo? Giustizia e legge coincidono? La letteratura è luogo di quesiti profondi, di conoscenza di sé e orientamento nel mondo. Schede di ampio respiro mostrano questo suo compito irrinunciabile.
IA e pensiero critico
Spunti di lavoro che guidano a un uso responsabile ed efficace dell’Intelligenza Artificiale, individuandone le potenzialità e i limiti.
Verso l’Esame di Maturità
Leggere e scrivere il mondo (edizione rossa) è in linea con l’evoluzione dell’Esame di Maturità. Le proposte di lavoro, i laboratori sui testi e gli ampi inserti dedicati all’Esame seguono un percorso graduale. Per migliorare il metodo di studio e potenziare l’esposizione scritta e orale, in vista della prima prova e del colloquio. L’attenzione allo sviluppo del pensiero critico e della capacità argomentativa è costante e trova uno spazio significativo nelle schede Le grandi domande e Orientarsi con i classici. Nei volumi dell’ultimo anno, spunti, indicazioni e domande in preparazione all’orale.
Didattica inclusiva
Con L’essenziale scaricabile gratuitamente con l'acquuisto dei volumi del corso.






