Le ragioni del pensiero
Storia, testi e argomenti della filosofia Edizione rossa
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Le ragioni del pensiero, Edizione rossa è un corso compatto che propone lo studio della filosofia come costruzione del pensiero critico, educazione al ragionamento, palestra di argomentazioni corrette ed efficaci, formazione alla vita pubblica e alla cittadinanza attiva.
Il profilo offre capitoli suddivisi in snodi, monografie, autori e movimenti.
L’approccio è laboratoriale, dai testi antologici (che offrono specifici strumenti per lo studio attivo) al Laboratorio delle competenze, con una rubrica sul rapporto tra filosofia e IA.
Lógos - Psyché - Pólis - Phýsis
Quattro tipologie di schede operative identificano momenti fondamentali della interazione tra vita e filosofia: Lógos (sul conoscere e l’argomentare); Psyché (sul sé e il sentire); Pólis (sul dialogo e l’agire civico); Phýsis (sulle relazioni tra il pensiero e il “vivere verde”).
Accompagnamento allo studio
Nota bene, Ricorda e Lessico sono, pagina dopo pagina, i momenti attraverso i quali l’allievo è accompagnato nello studio.
Interdisciplinarità, temi, problemi
Le schede Intersezioni favoriscono le connessioni tra diversi ambiti del sapere; inoltre online numerosi sono gli approfondimenti per temi o problemi.
Verso l’Esame di Maturità
Le ragioni del pensiero è in linea con l’evoluzione dell’Esame di Maturità. Pone al centro e sviluppa in maniera graduale la capacità di concettualizzazione e argomentazione: in particolare nei Verifica i punti chiave e nelle Attività per le competenze le domande sono strutturate per la preparazione del colloquio orale e l’affinamento delle competenze argomentative, in vista della prova scritta. Propone inoltre diversi materiali indirizzati alla conoscenza di sé, all’orientamento e alla riflessione sull’attualità.
IA e pensiero critico
Spunti di lavoro che guidano a un uso responsabile ed efficace dell’Intelligenza Artificiale, individuandone le potenzialità e i limiti.
Didattica inclusiva
Con L’essenziale scaricabile gratuitamente con l'acquisto dei volumi del corso.






