Debating Society
Critical thinking in the contemporary world
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2025
Corso di civiltà inglese per i trienni. Un approccio basato su debate e mediazione per analizzare l'attualità, sviluppare pensiero critico e competenze trasversali.
Con Visual Learning e preparazione agli esami.
La debating society del titolo è la classe, dove ragazze e ragazzi si confrontano, esercitano il pensiero critico, sviluppano le abilità linguistiche insieme alle competenze trasversali e per la vita. Ma è anche la debating society dell’attualità, del mondo contemporaneo: il volume offre uno sguardo sulla civiltà e sulla cultura inglese aperto al presente, con le sue problematiche, e attento ai temi sociali, civili, ambientali di oggi.
Debate, mediazione e competenze trasversali
L’apprendimento è attivo, con una metodologia didattica che si focalizza su debate, mediazione, attività di progetto, sull’esercitazione delle competenze trasversali e dell’apprendimento cooperativo.
Visual Learning
La rubrica Visual Learning elabora i temi in forma di infografiche, anche animate in video, attivando il canale dell’apprendimento visivo.
Preparazione agli esami e CLIL
Il volume contiene pagine specifiche per la preparazione all’INVALSI, al First Certificate ed è in linea con l'evoluzione dell’Esame di Maturità. Vi è inoltre una sezione dedicata alla metodologia CLIL.
Esame di Maturità
Questo manuale di civiltà presenta i diversi aspetti della società e della realtà culturale dei Paesi di lingua inglese, potenziando le competenze linguistiche e generali. Affronta inoltre tematiche di educazione civica per sviluppare abilità trasversali, il pensiero critico e la capacità argomentativa, preparando così gli studenti al Colloquio nella sua nuova forma.






