Imparare l’italiano con i video
di Elisa Turra
Loescher Editore
Destinatari: Studenti e studentesse di italiano come lingua straniera e seconda
Livello: A1-B2
Anno di pubblicazione: 2017
Un corso pensato per gestire classi o gruppi multilivello, caratterizzati dalla presenza di discenti con diversi ritmi di apprendimento. Il volume copre i livelli di competenza linguistica che vanno dall’A1 al B2.
• Il corso presenta 65 video intorno ai quali prendono forma attività finalizzate allo sviluppo delle competenze lessicali, grammaticali, comunicative, pragmatiche, culturali e interculturali.
• I video permettono, da un lato, di mantenere viva l’attenzione degli studenti di livello più alto e, dall’altro, di facilitare la comprensione dei discenti più deboli attraverso l’associazione di parole e immagini e l’impiego di strategie induttive e deduttive.
• Le unità presentano una varietà di attività e un repertorio lessicale particolarmente ricco, al fine di motivare anche i discenti che procedono più velocemente, nell’ottica dell’apprendimento cooperativo e di una didattica più flessibile e interattiva.
• Ogni unità è corredata da attività supplementari online diversificate e suddivise in tre fasi (preparazione, consolidamento, approfondimento).
La struttura
Il percorso didattico è suddiviso in 16 unità didattiche, ciascuna delle quali si svolge intorno a un tema centrale su cui sono strutturate attività le linguistiche correlate.
Ciascuna unità è strutturata in diverse sezioni operative:
• Per cominciare: è la fase di attivazione del lessico mediante attività basate sulla la memoria visiva e l’abbinamento di parole e immagini. Questa sezione introduce il tema di ciascuna unità, focalizzandosi sulla presentazione del lessico presente nei video e nelle fasi successive dell’apprendimento.
• Al lavoro: i video costituiscono le fondamenta di ciascuna unità e si differenziano notevolmente dalle attività tradizionali di ascolto e comprensione per soddisfare le esigenze comunicative di una classe a più velocità. Le tabelle grammaticali introducono schematicamente le strutture morfo-sintattiche presenti nei video e sono seguiti da esercizi di carattere induttivo e applicativo per il consolidamento e la sistematizzazione.
Alle abilità ricettive della lingua orale e scritta si affiancano poi attività linguistiche mirate all’apprendimento del lessico e delle strutture morfo-sintattiche.
• Produzione libera: le attività di produzione orale sono di carattere esplorativo e propongono momenti di lavoro individuale più tradizionale e altri momenti di carattere cooperativo, basati sull’interazione a coppie o in piccoli gruppi all’interno della classe o nell’ambiente circostante.
Le interviste ai passanti, lo spaccato sui diversi contesti culturali e aziendali e la scelta di temi riguardanti la vita quotidiana e le realtà tipiche del Bel Paese offrono un quadro d’insieme della realtà socioculturale dell’Italia odierna.
Dotazione multimediale
• Tutto il libro in digitale (myLIM).
• Video con e senza sottotitoli.
• Audio mp3.
• Attività supplementari per la classe multilivello.
• Soluzioni degli esercizi.
• Trascrizioni degli audio e dei video.
• Guida per l’insegnante.
• Glossari plurilingui.