scelte e commentate da Simona Costa
lette da Fabrizio Falco e Patrizia Zappa Mulas
di Luigi Pirandello
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado
Anno di pubblicazione: 2015
La scrittura di Pirandello è teatrale anche quando non prevede la messa in scena. Non solo per lo stile che caratterizza la voce del narratore, ma soprattutto per il ruolo speciale che riveste il personaggio pirandelliano: al tempo stesso dentro e fuori la storia, proprio come un attore. È per questo che, in lettura ad alta voce, le novelle di Pirandello sembrano trovare il proprio compimento ideale.
LA CURATRICE
Simona Costa è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Roma Tre, e ha dedicato molti e importanti studi soprattutto ad autori come Alfieri, d’Annunzio e Pirandello.
GLI ATTORI
Fabrizio Falco è vincitore del Premio Mastroianni alla Mostra del Cinema di Venezia 2012, ha collaborato a teatro con Carlo Cecchi e Luca Ronconi. Esperto di testi pirandelliani, sta girando l’Italia con uno spettacolo sulle Novelle di Pirandello.
Patrizia Zappa Mulas dal 1979 lavora come attrice con i più importanti registi del teatro italiano. Laureata in Estetica, scrive romanzi e racconti e si appresta a debuttare come drammaturga.
IL GENERE
Novelle