“Giocare per imparare”: ciclo sulla didattica ludica
In collaborazione con Discentis
Il ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis, prevede 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i giochi, dai classici da tavolo alle escape room, dai videogiochi alle attività enigmistiche, possano favorire lo sviluppo di competenze chiave in diverse discipline, dalle STEAM alle discipline linguistiche alle scienze motorie, stimolando il coinvolgimento e la motivazione degli studenti.
Il ciclo si svolge nel corso dell’anno scolastico 2024/25, da settembre ad aprile, e si rivolge a docenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.
1) Un percorso ludico per allenare le competenze nella didattica
2) Escape Room per le STEAM
3) Coding con Minecraft Education
4) Giochi enigmistici nella didattica
5) Competenze logico-matematiche in gioco
6) Giochi da tavolo nella didattica
7) Competenze imprenditoriali in gioco
8) Giochi di movimento nella didattica
9) Funzioni esecutive in gioco
10) Videogiochi mobile per le competenze
Dopo lo svolgimento della diretta, che rientra nel programma mensile dei webinar in diretta gratuiti, le registrazioni sono disponibili nell'archivio on demand a pagamento.
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