Competenze Competenze

Breve storia dell'alternanza


di Andrea Caldelli, Daniela Giovannini

Un aspetto importante nella progettazione dei percorsi di alternanza scuolalavoro è il legame tra le esperienze proposte agli studenti e le competenze da sviluppare. L’evoluzione normativa e lo sviluppo di un’idea di alternanza come approccio metodologico hanno spostato gradualmente l’attenzione sulle competenze. Progettare per competenze significa contestualizzare, orientare l’azione progettuale sulle aree specifiche nelle quali si andrà a operare.

La scelta delle competenze da sviluppare in percorsi di alternanza scuolalavoro può fare riferimento a diversi repertori. In considerazione delle osservazioni molto diffuse nel mondo del lavoro sull’importanza delle competenze trasversali come centrali per l’inserimento lavorativo e, per certi aspetti, come primo elemento di valutazione degli studenti, il repertorio di riferimento può essere quello presente nella Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente



Indice del capitolo:
2.1. In principio era la terza area professionalizzante
2.2. Era il 2005… e l’alternanza diventava didattica
2.3. Le competenze da sviluppare in alternanza scuola-lavoro
2.4. La riforma della legge 13 luglio 2015, n. 107
2.5. La via italiana al sistema duale tedesco