Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Competenze

Secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008

una competenza è «la capacità comprovata di utilizzare conoscenze, abilità e disposizioni personali, sociali o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e per lo sviluppo professionale e personale.»

Capitolo 1: Tantalternanza

di Federico Batini, Maria Ermelinda De Carlo

L’alternanza scuola-lavoro comporta l’idea nuova di una scuola che “coltivi” (Nussbaum, 2006) persone competenti, pensanti, capaci di concretezza, in grado di programmare il futuro a lungo termine, di essere elastiche e reattive nel breve periodo non solo in termini di risposta, ma anche di proposta. Mettere in evidenza l’importanza formativa del lavoro significa, in altre parole, che il sistema scolastico non ha più il monopolio della trasmissione del sapere. La scuola coesiste e coopera come development territorial player con una miriade di altre agenzie educative, in particolare le imprese, senza cadere nell’equivoco di non riconoscere un ruolo specifico all’istruzione per tutti, pubblica e gratuita.
In questo quadro, anzi, è il sistema nazionale di istruzione ad assumere il ruolo più importante.
[...]
La gestione del processo di alternanza scuola-lavoro richiede un’esplicita formazione e preparazione del personale docente, e una preliminare condivisione del significato dei concetti e delle idee fondamentali.

 
Indice del capitolo:
1.1. Tantalternanza: una risposta ai numeri della disoccupazione giovanile?
1.2. La funzione fondamentale della scuola per l’occupabilità giovanile
1.3. Alternanza sì, alternanza no
1.4. Origini moderne del ruolo pedagogico attribuito al lavoro
1.5. Di che cosa parliamo quando parliamo di alternanza scuola-lavoro?

Indice del Quaderno:
Capitolo 1: Tantalternanza
Capitolo 2: Breve storia dell'alternanza
Capitolo 3: Altralternanza: strumento per ridurre/prevenire la dispersione e favorire la progettualità
Capitolo 4: Il ruolo dell’orientamento nei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Capitolo 5: Dalla Guida operativa per i docenti alla microprogettazione delle attività 
Capitolo 6: La valutazione delle competenze per progettare l’alternanza

File da scaricare

Loescher per le competenze


  • Osservo, ipotizzo, comprendoPercorsi per competenze
Asse scientifico-tecnologicoSecondaria 1° grado
    Osservo, ipotizzo, comprendo

    Percorsi per competenze
    Asse scientifico-tecnologico
    Secondaria 1° grado

  • 06. Per una letteratura delle competenze
    06. Per una letteratura delle competenze

  • Mate.comPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Mate.com

    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Materiali di storia per l'insegnanteSecondaria 1° grado
    Materiali di storia per l'insegnante

    Secondaria 1° grado

  • Come un libroCostruire le competenze linguistiche e vivere la cittadinanza Secondaria 1° grado
    Come un libro

    Costruire le competenze linguistiche e vivere la cittadinanza
    Secondaria 1° grado

  • ApritisesamoCorso di educazione linguisticaSecondaria 1° grado
    Apritisesamo

    Corso di educazione linguistica
    Secondaria 1° grado

  • Quando, dove, perchéPercorsi per competenze
Asse storico-socialeSecondaria 1° grado
    Quando, dove, perché

    Percorsi per competenze
    Asse storico-sociale
    Secondaria 1° grado

  • Analizzo, interpreto, risolvoPercorsi per competenzeAsse matematicoSecondaria 1° grado
    Analizzo, interpreto, risolvo

    Percorsi per competenze
    Asse matematico
    Secondaria 1° grado

  • 04. Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte al termine dell’obbligo di istruzione
    04. Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte al termine dell’obbligo di istruzione

  • Stai per leggere... + Funziona cosìAntologia + Grammatica per la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Stai per leggere... + Funziona così

    Antologia + Grammatica per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Mate.comPercorsi per competenzeAsse dei linguaggiSecondaria 1° grado
    Mate.com

    Percorsi per competenze
    Asse dei linguaggi
    Secondaria 1° grado

  • Wir zweiDeutsch für junge LernerPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Wir zwei

    Deutsch für junge Lerner
    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Funziona cosìLe competenze per comunicareEdizione compattaSecondaria 1° grado
    Funziona così

    Le competenze per comunicare
    Edizione compatta
    Secondaria 1° grado

  • 20. OCSE: Skills Outlook 2013Primi risultati della ricerca sulle competenze degli adulti
    20. OCSE: Skills Outlook 2013

    Primi risultati della ricerca sulle competenze degli adulti

  • Magnet NEU Grundkurs für jünge LernerSecondaria 1° grado
    Magnet NEU

    Grundkurs für jünge Lerner
    Secondaria 1° grado

  • 02. Insegnare per competenzecon Pratika e Thélème
    02. Insegnare per competenze

    con Pratika e Thélème

  • Muy ricoMétodo de español para italianosPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Muy rico

    Método de español para italianos
    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • 11. Imparare per competenzePrincipi, strategie, esperienze
    11. Imparare per competenze

    Principi, strategie, esperienze

  • Funziona cosìRegole e uso dell'italiano per comunicareSecondaria 1° grado
    Funziona così

    Regole e uso dell'italiano per comunicare
    Secondaria 1° grado