Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Competenze

Secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008

una competenza è «la capacità comprovata di utilizzare conoscenze, abilità e disposizioni personali, sociali o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e per lo sviluppo professionale e personale.»

Le Competenze di BASE

Le Competenze di BASE

Comprendono: l'asse dei linguaggi, quello matematico, quello scientifico-tecnologico e quello storico-sociale.

Asse deI linguaggi

1. padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
2. leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
3. produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
4. utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi;
5. utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artisticoe letterario;
6. utilizzare e produrre testi multimediali.

Asse matematico

7. utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica;
8. confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni;
9. individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi;
10. analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.

Asse scientifico-tecnologico

11. osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale e riconoscere nelle loro varie forme i concetti di sistema e di complessità;
12. analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza;
13. essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

Asse storico-sociale

14. comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto tra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali;
15. collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività, dell’ambiente;
16. orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Loescher per le competenze


  • Funziona cosìLe competenze per comunicareEdizione compattaSecondaria 1° grado
    Funziona così

    Le competenze per comunicare
    Edizione compatta
    Secondaria 1° grado

  • Quando, dove, perchéPercorsi per competenze
Asse storico-socialeSecondaria 1° grado
    Quando, dove, perché

    Percorsi per competenze
    Asse storico-sociale
    Secondaria 1° grado

  • Muy ricoMétodo de español para italianosPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Muy rico

    Método de español para italianos
    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Funziona cosìRegole e uso dell'italiano per comunicareSecondaria 1° grado
    Funziona così

    Regole e uso dell'italiano per comunicare
    Secondaria 1° grado

  • ApritisesamoCorso di educazione linguisticaSecondaria 1° grado
    Apritisesamo

    Corso di educazione linguistica
    Secondaria 1° grado

  • 11. Imparare per competenzePrincipi, strategie, esperienze
    11. Imparare per competenze

    Principi, strategie, esperienze

  • 20. OCSE: Skills Outlook 2013Primi risultati della ricerca sulle competenze degli adulti
    20. OCSE: Skills Outlook 2013

    Primi risultati della ricerca sulle competenze degli adulti

  • Osservo, ipotizzo, comprendoPercorsi per competenze
Asse scientifico-tecnologicoSecondaria 1° grado
    Osservo, ipotizzo, comprendo

    Percorsi per competenze
    Asse scientifico-tecnologico
    Secondaria 1° grado

  • Mate.comPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Mate.com

    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Mate.comPercorsi per competenzeAsse dei linguaggiSecondaria 1° grado
    Mate.com

    Percorsi per competenze
    Asse dei linguaggi
    Secondaria 1° grado

  • Materiali di storia per l'insegnanteSecondaria 1° grado
    Materiali di storia per l'insegnante

    Secondaria 1° grado

  • Wir zweiDeutsch für junge LernerPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Wir zwei

    Deutsch für junge Lerner
    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Stai per leggere... + Funziona cosìAntologia + Grammatica per la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Stai per leggere... + Funziona così

    Antologia + Grammatica per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • 04. Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte al termine dell’obbligo di istruzione
    04. Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte al termine dell’obbligo di istruzione

  • Analizzo, interpreto, risolvoPercorsi per competenzeAsse matematicoSecondaria 1° grado
    Analizzo, interpreto, risolvo

    Percorsi per competenze
    Asse matematico
    Secondaria 1° grado

  • Come un libroCostruire le competenze linguistiche e vivere la cittadinanza Secondaria 1° grado
    Come un libro

    Costruire le competenze linguistiche e vivere la cittadinanza
    Secondaria 1° grado

  • 02. Insegnare per competenzecon Pratika e Thélème
    02. Insegnare per competenze

    con Pratika e Thélème

  • 06. Per una letteratura delle competenze
    06. Per una letteratura delle competenze

  • Magnet NEU Grundkurs für jünge LernerSecondaria 1° grado
    Magnet NEU

    Grundkurs für jünge Lerner
    Secondaria 1° grado