Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Competenze

Secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008

una competenza è «la capacità comprovata di utilizzare conoscenze, abilità e disposizioni personali, sociali o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e per lo sviluppo professionale e personale.»

Il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD)

Il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD)

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un progetto pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione,  come previsto nella   Legge 107/2015 e potrà essere attuato fino al 2020, anche grazie alla figura dell’animatore digitale (introdotto proprio dal PNSD), una figura che può diventare strategica affinché finalmente cambi qualcosa in certe realtà della scuola italiana.

Il MIUR (Ministero dell'istruzione, dell’università e della ricerca), al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, adotta, dal 2016, il Piano nazionale per la scuola digitale, in sinergia con la programmazione europea e con il Progetto strategico nazionale per la banda ultra larga. Le istituzioni scolastiche devono, quindi, promuovere,  all'interno dei PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e in collaborazione con il MIUR, azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti dal Piano.

Il Piano, pluriennale, punta a diffondere le nuove tecnologie nelle scuole e a  promuovere l’idea di apprendimento permanente   attraverso tutta una serie di azioni (35) che sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla Legge 107 e dai fondi strutturali europei (PON Istruzione 2014-2020).  Con il PNSD vengono incentivate le nuove tecnologie , che entrano in classe in maniera più diffusa per supportare la didattica e far sì che studenti e  docenti interagiscano con modalità didattiche costruttive e cooperative, attraverso app da sfruttare come ambienti o strumenti di apprendimento, favorendo una didattica meno trasmissiva e  più operativa.

Fondamentale sarà  la formazione del personale:  non solo la formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa, ma anche la formazione iniziale, per i neoassunti, sull’innovazione didattica.

Un ruolo importante  nell’ambito dell’accompagnamento  alla realizzazione del Piano digitale sarà sicuramente, in ogni scuola,  quello dell’animatore digitale.

Gli animatori digitali sono docenti di ruolo che hanno il compito di seguire per il prossimo triennio le attività legate al digitale nella propria scuola e,  secondo l’Azione 28 del PNSD, potranno diventare figure di sistema importanti per la creazione di ambienti di apprendimento innovativi  e la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

File da scaricare

Loescher per le competenze


  • 11. Imparare per competenzePrincipi, strategie, esperienze
    11. Imparare per competenze

    Principi, strategie, esperienze

  • 06. Per una letteratura delle competenze
    06. Per una letteratura delle competenze

  • Funziona cosìLe competenze per comunicareEdizione compattaSecondaria 1° grado
    Funziona così

    Le competenze per comunicare
    Edizione compatta
    Secondaria 1° grado

  • Come un libroCostruire le competenze linguistiche e vivere la cittadinanza Secondaria 1° grado
    Come un libro

    Costruire le competenze linguistiche e vivere la cittadinanza
    Secondaria 1° grado

  • Quando, dove, perchéPercorsi per competenze
Asse storico-socialeSecondaria 1° grado
    Quando, dove, perché

    Percorsi per competenze
    Asse storico-sociale
    Secondaria 1° grado

  • Analizzo, interpreto, risolvoPercorsi per competenzeAsse matematicoSecondaria 1° grado
    Analizzo, interpreto, risolvo

    Percorsi per competenze
    Asse matematico
    Secondaria 1° grado

  • 04. Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte al termine dell’obbligo di istruzione
    04. Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte al termine dell’obbligo di istruzione

  • Funziona cosìRegole e uso dell'italiano per comunicareSecondaria 1° grado
    Funziona così

    Regole e uso dell'italiano per comunicare
    Secondaria 1° grado

  • Mate.comPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Mate.com

    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Muy ricoMétodo de español para italianosPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Muy rico

    Método de español para italianos
    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Materiali di storia per l'insegnanteSecondaria 1° grado
    Materiali di storia per l'insegnante

    Secondaria 1° grado

  • ApritisesamoCorso di educazione linguisticaSecondaria 1° grado
    Apritisesamo

    Corso di educazione linguistica
    Secondaria 1° grado

  • 02. Insegnare per competenzecon Pratika e Thélème
    02. Insegnare per competenze

    con Pratika e Thélème

  • Osservo, ipotizzo, comprendoPercorsi per competenze
Asse scientifico-tecnologicoSecondaria 1° grado
    Osservo, ipotizzo, comprendo

    Percorsi per competenze
    Asse scientifico-tecnologico
    Secondaria 1° grado

  • Magnet NEU Grundkurs für jünge LernerSecondaria 1° grado
    Magnet NEU

    Grundkurs für jünge Lerner
    Secondaria 1° grado

  • Mate.comPercorsi per competenzeAsse dei linguaggiSecondaria 1° grado
    Mate.com

    Percorsi per competenze
    Asse dei linguaggi
    Secondaria 1° grado

  • 20. OCSE: Skills Outlook 2013Primi risultati della ricerca sulle competenze degli adulti
    20. OCSE: Skills Outlook 2013

    Primi risultati della ricerca sulle competenze degli adulti

  • Wir zweiDeutsch für junge LernerPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Wir zwei

    Deutsch für junge Lerner
    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Stai per leggere... + Funziona cosìAntologia + Grammatica per la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Stai per leggere... + Funziona così

    Antologia + Grammatica per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado