Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Competenze

Secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008

una competenza è «la capacità comprovata di utilizzare conoscenze, abilità e disposizioni personali, sociali o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e per lo sviluppo professionale e personale.»

Capitolo 3: Altralternanza: strumento per ridurre la dispersione e favorire la progettualità

di Federico Batini, Maria Ermelinda De Carlo

Solitamente si fa coincidere la dispersione scolastica con il fenomeno dell’abbandono precoce degli studi da parte dei cosiddetti drop-out, dimenticando, in prima istanza, di aggiungere i ripetenti (la dispersione è, infatti, definita come la somma di abbandoni e ripetenze). Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che il fenomeno della dispersione ha molte dimensioni e sfaccettature, tra le quali spiccano la dissipazione del tempo, dell’intelligenza e delle potenzialità nell’ambito dell’istruzione scolastica.
[...]
Uno dei fattori che influenzano la dispersione è, infatti, proprio la mancata corrispondenza tra l’offerta e la domanda di istruzione, cioè tra le caratteristiche e tipologie dei percorsi disponibili, ma soprattutto delle prassi didattiche e valutative, e le esigenze formative, i bisogni educativi dei ragazzi che scelgono di abbandonare gli studi prima di avere conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
[...]
Come più volte ribadito, alla luce della recente normativa l’alternanza scuola-lavoro costituisce una metodologia didattica da praticare all’interno del sistema dell’istruzione per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo, anche alternando periodi di studio e di lavoro, con finalità di orientamento professionale e di acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro.



Indice del capitolo:
3.1. La dispersione scolastica
3.2. L’alternanza come prevenzione e cura: studenti al centro
3.3. L’alternanza come ricerca-azione
3.4. La retroazione sulla didattica e sulla valutazione
3.5. L’alternanza per attivare
3.6. L’alternanza per valorizzare i percorsi di istruzione

Indice del Quaderno:
Capitolo 1: Tantalternanza
Capitolo 2: Breve storia dell'alternanza
Capitolo 3: Altralternanza: strumento per ridurre/prevenire la dispersione e favorire la progettualità
Capitolo 4: Il ruolo dell’orientamento nei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Capitolo 5: Dalla Guida operativa per i docenti alla microprogettazione delle attività 
Capitolo 6: La valutazione delle competenze per progettare l’alternanza

File da scaricare

Loescher per le competenze


  • 04. Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte al termine dell’obbligo di istruzione
    04. Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte al termine dell’obbligo di istruzione

  • Analizzo, interpreto, risolvoPercorsi per competenzeAsse matematicoSecondaria 1° grado
    Analizzo, interpreto, risolvo

    Percorsi per competenze
    Asse matematico
    Secondaria 1° grado

  • 06. Per una letteratura delle competenze
    06. Per una letteratura delle competenze

  • 20. OCSE: Skills Outlook 2013Primi risultati della ricerca sulle competenze degli adulti
    20. OCSE: Skills Outlook 2013

    Primi risultati della ricerca sulle competenze degli adulti

  • Stai per leggere... + Funziona cosìAntologia + Grammatica per la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Stai per leggere... + Funziona così

    Antologia + Grammatica per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Wir zweiDeutsch für junge LernerPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Wir zwei

    Deutsch für junge Lerner
    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Quando, dove, perchéPercorsi per competenze
Asse storico-socialeSecondaria 1° grado
    Quando, dove, perché

    Percorsi per competenze
    Asse storico-sociale
    Secondaria 1° grado

  • Magnet NEU Grundkurs für jünge LernerSecondaria 1° grado
    Magnet NEU

    Grundkurs für jünge Lerner
    Secondaria 1° grado

  • Osservo, ipotizzo, comprendoPercorsi per competenze
Asse scientifico-tecnologicoSecondaria 1° grado
    Osservo, ipotizzo, comprendo

    Percorsi per competenze
    Asse scientifico-tecnologico
    Secondaria 1° grado

  • Funziona cosìLe competenze per comunicareEdizione compattaSecondaria 1° grado
    Funziona così

    Le competenze per comunicare
    Edizione compatta
    Secondaria 1° grado

  • Mate.comPercorsi per competenzeAsse dei linguaggiSecondaria 1° grado
    Mate.com

    Percorsi per competenze
    Asse dei linguaggi
    Secondaria 1° grado

  • Mate.comPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Mate.com

    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • Come un libroCostruire le competenze linguistiche e vivere la cittadinanza Secondaria 1° grado
    Come un libro

    Costruire le competenze linguistiche e vivere la cittadinanza
    Secondaria 1° grado

  • Materiali di storia per l'insegnanteSecondaria 1° grado
    Materiali di storia per l'insegnante

    Secondaria 1° grado

  • 02. Insegnare per competenzecon Pratika e Thélème
    02. Insegnare per competenze

    con Pratika e Thélème

  • 11. Imparare per competenzePrincipi, strategie, esperienze
    11. Imparare per competenze

    Principi, strategie, esperienze

  • Muy ricoMétodo de español para italianosPer la scuola delle competenzeSecondaria 1° grado
    Muy rico

    Método de español para italianos
    Per la scuola delle competenze
    Secondaria 1° grado

  • ApritisesamoCorso di educazione linguisticaSecondaria 1° grado
    Apritisesamo

    Corso di educazione linguistica
    Secondaria 1° grado

  • Funziona cosìRegole e uso dell'italiano per comunicareSecondaria 1° grado
    Funziona così

    Regole e uso dell'italiano per comunicare
    Secondaria 1° grado